
Rozzano: rompiamo il silenzio su Gaza
Il giubileo ebraico era un anno di grazia proclamato dal Signore per il suo popolo e celebrato ogni sette anni. Come il sabato, shabbat, era un tempo di misericordia e…
Il giubileo ebraico era un anno di grazia proclamato dal Signore per il suo popolo e celebrato ogni sette anni. Come il sabato, shabbat, era un tempo di misericordia e…
La politica, oltre a rispondere ai bisogni quotidiani di una comunità, è chiamata ad alimentare sogni e trasmettere speranza in una società diversa e migliore. Ad avere visioni ed idee…
La politica, come la profezia, è una risposta a una voce che viene, non dal cielo come per i profeti, ma dalla terra e dagli elettori. Ascoltarla è solo l’inizio…
Quando una comunità riesce a “radunarsi come un solo uomo” sulla piazza della sua città, come accadde in una stupenda e affascinante storia raccontata nella Bibbia nel libro di Neemia,…
La vera pace non è solo assenza di guerra ma impegno tenace e ostinato da coltivare ed esercitare in relazioni quotidiane con gesti di perdono e fraternità. E se si…
Le parole nell’era dei social e dell’intelligenza artificiale rischiano, non solo di essere svuotate di significato, ma di non incidere, rendendone vano il messaggio, nella carne viva della nostra società….
Le grandi profezie sono state annunciate per mezzo di sogni e visioni, che, a differenza della ragione e di certa filosofia, non offrono utopie che generano spesso ingiustizie e schiavitù,…
“Sapere aude” era il motto che il famoso filosofo Kant aveva usato per rappresentare e sintetizzare lo spirito dell’illuminismo. Perché solo la conoscenza e l’intelligenza ci rendono cittadini liberi e…
I grandi Profeti, ascoltando una Voce, rispondono liberamente ad una chiamata e, grazie a cuori semplici e poveri, provano ad annunciarla, spesso tra l’incredulità e l’avversione delle proprie comunità. Perché…